La relazione di coppia può attraversare periodi di crisi. A volte in concomitanza di eventi particolarmente stressanti o in periodi di cambiamento, l’equilibrio precedentemente costituito potrebbe non funzionare più.
In molti casi i partner riescono a superare il periodo difficile e ritrovarsi, a volte invece si può sperimentare una situazione di stasi, in cui la coppia sente che non riesce ad andare avanti, incagliandosi su problematiche ricorrenti senza pervenire ad una soluzione.
La psicoterapia di coppia può essere utile in questi momenti, quando i due partner desiderano occuparsi del proprio rapporto ma sentono di non avere le risorse per attraversare la crisi. Può anche essere utile a quelle coppie che abbiano intenzione di separarsi ma non riescano ad affrontare la situazione.
Una caratteristica peculiare che differenzia la terapia di coppia dalla terapia individuale è la possibilità di osservare dal vivo le dinamiche relazionali messe in campo dai partner, con l’obiettivo di comprendere meglio le motivazioni profonde e il senso della situazione problematica.
Parlare della propria relazione può aiutare i due partner ad osservare le proprie difficoltà, aprendosi a nuove possibilità di confronto e di comunicazione. A volte può essere uno dei due a rivolgersi ad uno psicoterapeuta e convincere l’altro, a volte entrambi sono concordi nel cercare una soluzione alla crisi attraverso un percorso comune.