In alcuni periodi le coppie possono sperimentare delle difficoltà e avvertire delle incomprensioni in cui sembra venire meno l’intesa col partner. Possono emergere frequenti litigi, ci si può sentire distanti, si può avvertire una difficoltà nel comunicare con l’altro, faticando a comprendere cosa sta succedendo.
La consulenza di coppia è uno spazio di incontro con uno psicoterapeuta circoscritto ad alcuni incontri per mettere a fuoco la situazione, comprendere il problema e valutare l’eventualità di un una psicoterapia di coppia.
Ogni coppia viene ascoltata nella sua singolarità e nella specificità della richiesta di aiuto, per dare senso alle problematiche che si stanno vivendo.
A volte le coppie attraversano dei momenti di blocco e i partner hanno solamente bisogno di essere aiutati a riflettere insieme, per ritrovare le risorse nella relazione. Altre volte si manifestano invece dinamiche più profonde che necessitano di un percorso terapeutico.
La consulenza di coppia ha una funzione preventiva. Accorgersi di alcuni segnali di difficoltà che stanno emergendo può favorire la riflessione e la comunicazione tra i partner prima che le incomprensioni diventino più importanti.