Gruppo di sostegno per le dipendenze relazionali
14 MARZO 2025 – 28 NOVEMBRE 2025
Il gruppo è rivolto coloro che sperimentano un malessere legato a relazioni di dipendenza, che diventano esclusive e vincolanti. Ci si sente bisognosi dell’altro, quale fonte principale di affetto e sostegno. Allo stesso tempo si vive una subordinazione nel rapporto, dal quale però non ci si riesce a svincolare. Pur desiderando una maggiore autonomia, si vive una paura profonda della solitudine e di essere abbandonati. La dipendenza sembra l’unico modo per mantenere il legame, mettendo da parte se stessi, per timore di perdere l’altro. In realtà dipendenza e autonomia possono essere dimensioni reciproche nella relazione, per condividere risorse e limiti e potersi realizzare nella propria soggettività.
Attraverso il confronto in gruppo della propria esperienza, i partecipanti potranno acquisire una maggiore consapevolezza e mediante il rispecchiamento con gli altri, mettere a fuoco modalità alternative di affrontare la situazione. In un clima di ascolto reciproco e di condivisione di un problema comune, l’interazione tra i partecipanti nel gruppo favorisce la possibilità di elaborare significati e vissuti profondi legati alle relazioni di dipendenza.
Il gruppo si riunirà con cadenza quindicinale, il venerdì pomeriggio dalle 18.30 alle 20.00.
Conduce la Dott.ssa Angela de Figueiredo, psicoterapeuta del Centro Clinico Mandorlo Blu.
Per l’inserimento al gruppo è richiesto un colloquio preliminare.
Per informazioni su costi e partecipazione chiamare il 392 4323933 o scrivere una mail a info@centroclinicomandorloblu.it.