Dott.ssa Margherita Rosa
Socio Fondatore
Sono una Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n.11376 dal 2003, Psicoterapeuta psicoanalitica dal 2010. Dopo aver frequentato l’ISTEBA (Istituto per lo Studio e la Terapia Psicoanalitica dei bambini e degli adolescenti), mi sono specializzata in Psicoterapia psicoanalitica presso l’I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica). Attualmente esercito la professione di psicoterapeuta presso il Centro Clinico Mandorlo Blu, di cui sono socia fondatrice.
Svolgo attività di consulenza e psicoterapia per bambini, adolescenti ed adulti occupandomi delle diverse forme attraverso cui si esprime il disagio relazionale. Mi occupo inoltre del sostegno alla genitorialità. Nel lavoro di psicoterapia attraverso la relazione terapeutica cerco di favorire la consapevolezza e rielaborazione degli aspetti che rendono la persona sofferente, dando spazio ai segnali di cambiamento che emergono nel qui e ora del processo terapeutico. Inoltre ho sperimentato negli anni di lavoro l’utilità della psicoterapia psicoanalitica anche in età evolutiva, per la funzione preventiva che può svolgere rispetto all’insorgenza e alla cronicizzazione delle problematiche psicologiche.
Esperienze Professionali
Ho conseguito una Laurea in Psicologia clinica presso l’Università la Sapienza, maturando un interesse per l’età evolutiva, successivamente ho scelto come specializzazione in psicoterapia il modello psicoanalitico. Le esperienze formative fatte dal 2004 al 2010 nei Servizi di Salute mentale per adulti e per l’età evolutiva, come presso la Comunità Terapeutica Residenziale per pazienti psichiatrici Urbania, mi hanno dato modo di sviluppare le mie competenze nel trattamento delle psicopatologie gravi, nutrite dal lavoro di condivisione in equipe. Si è rivelata molto significativa la partecipazione in Comunità al gruppo multifamiliare di impostazione psicoanalitica, rivolta ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori. Parallelamente dal 2001 al 2008, collaborando come psicologa nei Servizi del terzo settore (Cooperativa Ibis e Cooperativa Arca di Noè, Cooperativa Ubik) mi sono occupata della prevenzione del disagio giovanile. Ho partecipato inoltre alla realizzazione del progetto “Educativa di strada per adolescenti” nel VI Municipio di Roma. Dal 2012 al 2014 ho condotto dei laboratori di filosofia ispirati al curricolo della Philosophy for Children (P4C) di Matthew Lipman, rivolti ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Dal 2010 ho parallelamente lavorato come psicoterapeuta presso il mio studio privato, occupandomi del trattamento di diversi tipi di disagio mentale. Il desiderio di collaborare con altri colleghi mi ha spinto a fondare nel 2014 il Centro Clinico Mandorlo Blu con sede a Roma zona Laurentina-Eur, condividendo insieme la mission di una psicoterapia sostenibile.